lunedì 16 marzo 2009

Il Novoli che non ti aspetti...battuto il Galatina 2-1


Novoli: Antonica, Orlando (30 pt Micocci) Elia, Chirdo, Portaluri, Murciano, De Santis, De Luca; Portone, Greco (35 pt Gaetani) Mello. A disp. Leuci, Spano, Rizzo, Cursi, Vetrugno. All. Rocco De Virgilio.

Pro Italia Galatina: Stanca, Schito L., Spano (15 st Cesari), Castrignanò, Zizzari, Scito A. Colazzo (25 st Carachino), Vergara, Elia, Montefrancesco, Quarta. A disp. Picciotti, Carrino, Tartaglione, Serra, Zilli. All. Sergio Volturo.

Arbitro: Signor Del Rosso di Molfetta

Reti: 23 pt Quarta (G), 37 pt De Santis (N), 6 st Micocci (N)
Note: la partita si è disputata a porte chiuse a Veglie per l'inagibilità del Totò Cezzi di Novoli colpito dalla tromba d'aria delle scorse settimane.

VEGLIE: La lunga rincorsa del Novoli di mister Rocco De Virgilio continua e non conosce ne soste ne ostacoli. Quella di ieri è stata una vittoria tutta cuore e grinta frutto di sacrificio, determinazione e voglia; caratteristiche queste che possono schiantare qualsiasi avversario. E' stato un bel match, inteso, a tratti vibrante e giocato a viso aperto da tutti e due le squadre. Va subito detto che se il Galatina di mister Volturo avesse impattato la gara, non ci sarebbe stato nulla da dire, anzi. Alla fine però hanno vinto gli attributi ed i muscoli mostrati dai rossoblù di casa, che hanno lottato su ogni pallone fino al triplice fischio finale.
La cronaca della gara: partono a spron battuto i biancostellati ospiti che spaventano subito l'eccellente estremo novolese Antonica, a lui galatinese doc, va senza dubbi la palma del migliore in campo. Il Novoli soffre e soccombe al minuto 23 quando il bravo Quarta finalizza con una staffilata dal limite, una lancio di Castriganò. Il Novoli è stordito e stenta a raccapezzarsi. Il Galatina allora prova a chiudere la gara, ma la traversa dice no ad Elia. Sull'altra sponda Greco si divora il pari, ciccando a pochi passi una spizzicata di Portone. Mister De Virgilio allora corre ai ripari, ed in corsa stravolge l'assetto tattico della sua squadra, inserendo la veloce punta Micocci e l'esperto Gaetani. E' la svolta del match. Il Novoli camaleontico cambia pelle. E' il giovane De Santis 37' ad agguantare il pari, grazie ad un guizzo su un errato disimpegno della difesa ospite. Il Novoli ci crede e continua a spingere, ma il tempo si chiude sul pari. Al rientro sono ancora i rossoblù a rendersi pericolosi. Il raddoppio è nell'aria. A realizzarlo l'altro under novolese Micocci, che in dribbling supera il suo diretto avversario e fa secco Stanca con un angolato rasoterra. Per i sempre presenti “Novolesi” assiepati sui balconi intorno al Comunale di Veglie, è il tripudio. Il Galatina prova a reagire ma sbatte contro il muro Antonica. Suoi i prodigiosi interventi su calcio piazzato, in uscita ed in tuffo sulla sua destra, che salvano il risultato su tre diverse conclusioni. Il Novoli al 35' a il pallone che potrebbe chiudere il match, ma il bravo Portone a tu per tu con Stanca, si allunga la palla e viene bloccato in maniera dubbia. I minuti finali sono al cardiopalma ma il Novoli ordinato e convinto dei propri mezzi porta a casa tre punti d'oro. La salvezza è in cassaforte; i play off distano solo due punti, quando mancano tre gare al termine. I tifosi come in un remake già visto con in panca mister De Virgilio, sognano gli spareggi promozione, seppur con negli occhi le macerie dello storico campo sportivo Totò Cezzi, che tutti si augurano possa presto rinascere dalle sue ceneri.

Francesco De Pascalis

Nessun commento:

Posta un commento