lunedì 23 marzo 2009

Derby tarantino al Mottola. Maruggio sconfitto 1-0 sul neutro di Palagiano


calciotarantino

Rete: nel p.t. al 46’ Cherubini
Mottola: Gemmati; Petralla; De Florio; Greco (nel s.t. al 48’ Coletta F.); Coletta G.; Delle Foglie; Rainieri; Carbonara; Cherubini; Lepore (nel s.t. al 40’ Galiero); Errico. A disposizione: Cofano; Trotolo; Coletta A.; Nardulli; Minerva. All. Bitetti
Maruggio: Mancuso; Giannotto; Buccoliero; Arcadio; Stante; Palese; Buzzacchino (nel s.t. al 18’ Pignatale); Dell’Osso; De Nicola; Borghese (nel s.t. al 14’ Russo); Di Giuseppe (nel s.t. al 40’ Vapore). A disposizione: Orizzo; Di Coste; Lisi; Pizzolia. All. Gidiuli

Arbitro: Lopriore di Foggia

Palagiano: Vittoria quasi decisiva per la salvezza matematica quella acciuffata dal Mottola nel derby tarantino contro il Maruggio, ora infatti basterebbe anche un punto nelle prossime due partite contro Novoli in trasferta e Maglie in casa per raggiungerla, anche se una concomitanza di risultati favorevoli farebbe sì che questa venisse raggiunta anche con due sconfitte. Sul neutro di Palagiano si affrontano dunque due formazioni quasi appaiate in classifica che sarebbero già salve in tutti i campionati scorsi ma non in questo, e rispettivamente con 39 e 38 punti sono costrette ancora a tribolare per l’anomalia di un campionato assolutamente livellato ma proprio per questo molto avvincente in alta ed in bassa classifica.
Nella prima frazione di gioco gli spettatori assistono ad una gara equilibrata ma noiosa, è la paura a vincere, entrambe le squadre hanno infatti paura di scoprirsi e beccare gol e così si assiste ad uno stucchevole ping pong da una metà campo all’altra, i portieri rimangono praticamente inoperosi, ci vorrebbe un colpo ad effetto di un singolo per sbloccare la gara, ed è Cherubini a trovarlo al 46’ appena scoccato, riceve palla e con un abile finta si libera di Stante portandosi la palla sul destro, resiste anche ad una carica dello stesso facendo partire una saetta rasoterra che s’infila dove Mancuso non può arrivare, esplode di gioia tutto lo stadio per quello che a ragion veduta è un vero e proprio gioiello degno sicuramente di altri e più palcoscenici.
La seconda frazione si apre con un Maruggio che, gioco forza, si butta in avanti con il Mottola che risponde in contropiede, la partita diventa molto più divertente, diverse le occasioni per entrambe le squadre, degne di nota per il Maruggio quelle al 2’ e al 23’ con De Nicola, nella prima anticipa Gemmati di un soffio spedendo però di testa a lato e nella seconda è Gemmati a superarsi, lanciandosi in disperata uscita sull’attaccante ospite lanciato tutto solo verso la porta e deviando la sfera in angolo; per il Mottola di contro diverse le occasioni sprecate per errori nella rifinitura finale dei contrattacchi, e quando invece questo non avviene è la necessaria lucidità a mancare, per due volte i padroni di casa giungono infatti a tu per tu con il portiere ospite ma prima Cherubini e soprattutto dopo Greco non riescono a raddoppiare per un nonnulla facendo soffrire i tifosi sino alla fine.
Vittoria nel complesso meritata per il Mottola, che è apparso superiore nel gioco rispetto a quello più occasionale degli ospiti e troppo centrato su De Nicola; note di merito per una difesa impeccabile e per un centrocampo ritornato quello degli antichi fasti del girone di andata con Rainieri ottimo e continuo in fase di copertura ed Errico piacevole scoperta in un ruolo certamente non suo, in avanti ancora sugli scudi l’under Cherubini al suo settimo gol stagionale, bottino ragguardevole se si pensa che non parte sempre titolare, ragazzo che piace per la serietà d’impegno e per i colpi che possiede e che ora mostra anche in partita, sentiremo sicuramente parlare d lui nel prossimo futuro.

Antonio Angelo Piscicelli

Nessun commento:

Posta un commento