domenica 12 aprile 2009

Maruggio allo spareggio permanenza dopo la scorpacciata contro il Novoli.


calcio tarantino

Maruggio: Orizzo, Di Coste, Giannotto, Arcadio, Stante, Palese, Buzzacchino, Borghese, De Nicola (31’ st Dell’Osso), Russo (38’ st Lisi), Vapore (18’ st Pignatale). A disp. Mancuso, Modeo, Chiego, Saracino. All. Gidiuli.
Novoli: Antonica, Elia, Spano (8’ st Micocci), Chirdo (1’ st Manni), Portalupi, Murciano, De Santis, De Luca, Portone, Gaetani, Mello (8’st Gianfreda). A disp. Leuci, Vetrugno, Cursi, Tafuro. All. Di Virgilio.
Marcatori: 33’ pt e 8’ st De Nicola, 38’ pt Vapore, 31’ st Pignatale, 36’ st Manni.
Note: ammoniti, 23’ pt Palese, 38’ pt Antonica, 44’ st Portalupi. Espulsi, 31’ st Murciano e mister Di Virgilio.
Arbitro: Rosato Daniele di Brindisi.
Assistenti: Fidanza e Pirro di Foggia.
MARUGGIO: Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Maruggio supera il primo degli ostacoli posti sul suo cammino verso la permanenza in Promozione. Nell’ultimo atto della regular season, infatti, la squadra di mister Gidiuli si impone con un roboante 4-1 sul malcapitato Novoli, e soprattutto dà vita ad una prestazione corale veramente convincente, in cui spiccano le magistrali esecuzioni di 3 grandi solisti: Buzzacchino, Vapore e De Nicola. Il Novoli deve, invece, dire, definitivamente addio, ad ogni sogno play off. Per tutti i 90’, non c’è mai stata partita, ed il 4-1 finale è persino troppo striminzito rispetto alla montagna di palle gol costruita dai giallo-blu. Il primo tempo è addirittura un monologo dei padroni di casa, rotto solo da un potente tiro dalla distanza di Portone, che però non impensierisce più di tanto Orizzo. Il Maruggio attacca a spron battuto fin dai primi minuti e al 15’ si costruisce la prima vera occasione con Buzzacchino, che, liberatosi del diretto marcatore, lascia partire un tiro di collo pieno che si stampa sulla traversa. Appena un minuto dopo è De Nicola a fallire di testa il vantaggio, e al 28’, è sempre l’attaccante tarantino a proporsi con una mezza girata volante meritevole di miglior fortuna. 3 minuti dopo, Russo spreca, calciando troppo alto, la pregevole azione sulla destra dell’imprendibile Buzzacchino. Il Maruggio spinge, praticamente, con tutti gli effettivi, e, al 33’, si porta in vantaggio con De Nicola, che sfrutta al meglio il bell’assist di Russo, e al 38’, raddoppia con Vapore, che concretizza una splendida percussione personale. La seconda frazione di gioco si apre sulla falsa riga della prima, ed infatti, nei primi 10’, il Maruggio crea 3 colossali palle gol. A dare il là all’azione, in tutte e 3 le circostanze, è sempre il funambolico Buzzacchino, che, dalla sua fascia di competenza, lascia partire dei cross succulenti. Su uno di essi si fionda, per firmare la sua personale doppietta, l’onnipresente De Nicola. Il Novoli, nervoso e sovrastato dalla foga dei rivali, cerca di riorganizzare le idee ed accenna ad una reazione con Portone, il cui tiro si stampa sulla traversa. Al 31’, la squadra di casa cala il poker con Pignatale, che può concludere, indisturbato, la spettacolare azione di Buzzacchino, partito praticamente dalla sua metà campo. Al 36’, il gol della bandiera per il Novoli con Manni. Ora, per il Maruggio, l’attesa dello spareggio, domenica prossima, col Carosino, per cercare di evitare la lotteria play out.
Maria Lanzo

Nessun commento:

Posta un commento